page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

FLESSIBILITÀ LAVORATIVA IL FENOMENO DELLE AZIENDE

che cos'è la flessibilità lavorativa e perchè è la caratteristica più richiesta dalle Aziende ?

FLESSIBILITÀ LAVORATIVA .... UNA COMPETENZA SEMPRE PIÙ RICHIESTA DALLE AZIENDE 

ma che cos'è la flessibilità lavorativa ? 

Nel mercato del lavoro la flessibilità lavorativa è un concetto teorico in base al quale un lavoratore non rimane costantemente al proprio posto di contratto di lavoro a tempo indeterminato, ma muta più volte, nell'arco della propria vita, la propria attività occupazionale e/o il datore di lavoro.
 

“Quello che ci aspettiamo dai nostri dipendenti è flessibilità al cambiamento”


Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase ad un colloquio di lavoro o abbiamo letto la parola “flessibilità” tra i requisiti di un impiego al quale abbiamo aspirato?

ovviamente , quale datore di lavoro non vorrebbe avere lavoratore flessibile alle mansioni da svolgere , agli orari e alle esigenze dell'impresa stessa ? 

 

Per quanto la flessibilità sia una competenza che le Aziende ricercano nei propri dipendenti , oggi moltissime persone che si affacciano al mondo del lavoro cercano a loro volta la Flessibiltà nell'Azienda e nella modalità di lavoro , magari lavorando a progetti , essendo pagati in base ai risultati e in modalita smart- working. 

I protagonisti di questo tipo di ricerca sono sicuramente i millenials , che non vogliono assolutamente ripetere gli errori commessi dai loro genitori che hanno dedicato una vita al lavoro , magari togliendo spazio ai figli o alle loro passioni . 

I giovani di oggi quindi cercano un lavoro che si adatti alla propria vita e non la un lavoro che li privi della propria vita . 

Ma se nella lista delle caratteristiche del lavoro ideale , la flessibilità raggiunge la vetta , quali di questi giovani che la richiedono hanno sviluppato le competenze necessarie per applicarla ? 

 

ecco alcune delle soft skills che ci rendono persone flessibili: 

 

Promuovere Soluzioni alternative

Le persone flessibili sono in grado di pensare in maniera alternativa quando il loro primo suggerimento o la soluzione proposta non è efficiente o non funziona come si aspettavano. All'interno di un gruppo di lavoro, presentando molteplici idee e mostrando di aver accettato con animo positivo l’insuccesso della prima soluzione, il lavoratore flessibile cerca di analizzare il problema da una prospettiva differente facendo gioco di squadra con i colleghi e pensando fuori dal quadrato.

Accettare le Sorprese

Le persone che non sono adattabili tendono ad avere reazioni di stress e disagio di fronte a nuovi, inaspettati e urgenti progetti. Per dimostrare che sei flessibile, devi essere disposto ad assumere compiti o progetti quando ti saranno richiesti affinché l’organizzazione del tuo ambiente lavorativo rimanga sempre efficiente e inalterata dal cambiamento in corso.

Accettare nuovi ruoli

Oggi giorno il mondo del lavoro e della produzione è in evoluzione e le ristrutturazioni aziendali sono all’ordine del giorno. Per dimostrare il proprio impegno per l’organizzazione per la quale si lavora, il lavoratore flessibilità deve dimostrare capacità di cooperazione e disponibilità alla transizione ad un nuovo ruolo professionale. Si sa che è più facile a dirsi che a farsi. Ma saper contestualizzare il proprio senso organizzativo e il proprio metodo in mansioni che non sono quelle che facciamo di solito potrebbe rivelarsi molto utile per essere apprezzati dal nostro datore di lavoro.
Senza contare che cambiare mansioni può essere l’occasione giusta per aggiungere alla nostra scatola degli attrezzi maggiori competenze ed esperienze.

 

Capacità di adattamento

La vostra prima reazione a un dilemma o a un evento preoccupante improvviso fornisce una percezione immediata della vostra capacità di adattamento. Per dimostrare la capacità di adattamento, bisogna mostrarsi calmi e pronti a prendere una decisione rapida di fronte a una sfida inaspettata. La capacità di adattarsi, in questo senso, è particolarmente importante per i leader dell'organizzazione in quanto saper gestire le situazioni aiuta tutta l’organizzazione a lavorare in un clima sereno.

 

Se gia hai sviluppato queste skills o ti piacerebbe svilupparle e stai cercando un'Azienda che ti permetta realmente di vivere il lavoro in maniera flessibile allora clicca qui 

 


Seguimi nei miei Social Network
Contattami