page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

CORONA VIRUS E BOOM DELLO SMART WORKING

smart- working : cos'è , a che cosa serve , e perchè è importante ....

Dal 21 febbraio il Coronavirus ha varcato i confini del nostro paese e lo Smart Working nelle aree colpite dall’epidemia (Lombardia e Veneto) è diventata la misura adottata da moltissime realtà italiane per cercare di ridurre al minimo le possibilità di contagio con responsabilità sociale, pur portando avanti le proprie attività.

Ma cos'è lo smart- working? 

L’Osservatorio del Politecnico di Milano lo definisce”una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Smart working: la vera sfida sta nel cambio culturale di mentalità

La definizione di lavoro agile o smart working è interpretata in svariati modi, ma per tutti le parola d’ordine è flessibilità di spazi e orari.

Negli ultimi anni, sono state condotte moltissime ricerche che hanno evidenziato come per i giovani sia fondamentale l’equilibrio tra vita personale e professionale nella scelta di un posto di lavoro. I giovani d’oggi non vogliono restare chiusi in ufficio per più di 40 ore la settimana, sono diversi dai loro genitori e credono che l’equilibrio tra vita personale e lavorativa dia loro più soddisfazioni rispetto a qualsiasi bonus economico. Uno recente studio della Bentley University dimostra che il 77% dei giovani professionisti ritengono che il lavoro flessibile li renda più produttivi. Inlotre in questo specifico periodo storico lo Smart Working rappresenta forse l'unico scenario possibile per continuare a svolgere la propria professione in qualsiasi fascia di età.

 Quali sono i veri vantaggi di questo nuovo modello di lavoro ?

  • maggiore autonomia nello svolgimento del proprio lavoro;
  • minore necessità di ricorrere ad aspettative permessi e part-time;
  • possibilità di ottenere risparmi economici e di tempo;
  • riduzione dello stress;
  • aumento della produttività.
  • possibilità di lavoro da casa e online .

In questo scenario, numerose aziende hanno messo a disposizione soluzioni e servizi per aiutare le organizzazioni a introdurre lo Smart Working e vivere questo particolare frangente come un’opportunità per sperimentare nuovi metodi di lavoro, nuovi strumenti e canali digitali utili a permettere a sempre più persone di riuscire a lavorare continuando a ricevere i straordari vantaggi di questo modello di lavoro .

Il lavoro agile però funziona solo con un’ efficace pianificazione da parte del lavoratore e dell’azienda. Ogni lavoratore deve essere organizzato e trovare in casa un angolo per una postazione di lavoro tranquilla, è pure indispensabile (e non scontata) la collaborazione del coniuge. Le aziende d’altra parte devono offrire ai dipendenti strumenti tecnologici per poter lavorare anche da remoto e accompagnare i lavoratori in questo percorso.

Le persone sono oggi pronte al cambiamento, complice anche la diffusione dello smartphone che consente di comunicare, lavorare, rimanere connessi in mobilità. Il livello di disponibilità all’interazione digitale ha innescato una nuova curva di apprendimento spontanea delle persone, che oggi arrivano in azienda con un livello di preparazione e disponibilità all’innovazione un tempo inimmaginabili.

Stai cercando un'Azienda che ti permetta di lavorare in smart-working

clicca qui 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

TAGS ARTICOLO

smart working

Seguimi nei miei Social Network
Contattami