page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

PERCHÈ IL SONNO PUO FAVORIRE LA PERDITA DI PESO

un buon riposo è il segreto per dimagrire....
E’ vero che se ci alimentiamo correttamente dormiamo meglio ma è altrettanto vero che se dormiamo bene siamo facilitati nel mantenere il peso forma. Dormire bene e mangiare sano influenza il nostro umore e l’equilibrio del sistema immunitario perciò è fondamentale che ci occupiamo di questi due aspetti della nostra vita in egual misura. La carenza di sonno può, a sua volta, risultare nociva per il metabolismo, il cui squilibrio può portare ad un aumento di peso, il consiglio è dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno. Il sonno più profondo risulta essere influenzato dai nutrienti assunti soprattutto durante la cena, alcuni studi hanno infatti rilevato che, dopo una cena “errata” si riscontra una riduzione del sonno a onde lente (la fase più profonda del riposo notturno) e una maggiore durata del tempo necessario ad addormentarsi.

Come aiutarsi e quali sono gli alimenti da preferire?

Una dieta ricca in fibra vegetale allunga la durata della fase più profonda del sonno, il consumo di pietanze contenenti molti zuccheri, invece, è stato correlato a un sonno poco ristoratore, intervallato da un eccessivo numero di risvegli. Quello che si può dedurre è che: più equilibrata è la dieta, meglio si riposa durante la notte. Un sonno ristoratore favorisce il rilascio della leptina, un ormone che pone un freno allo stimolo della fame e di conseguenza permette di gestire il peso corporeo.
COSA EVITARE: caffè, cioccolato, cacao, tè e in generale tutte le sostanze nervine eccitanti che stimolano i centri della veglia alcoolici perché riducono la fase profonda che più incide sul recupero fisico alimenti ricchi di sodio come curry, alimenti in scatola, snack salati etc hanno un effetto ipertensivo
Triptofano, serotonina e il dolce dormire

Il triptofano è un amminoacido essenziale che il nostro corpo non è in grado di produrre e che sta alla base della produzione della serotonina. La serotonina, anche detta “ormone del buonumore”, è un neurotrasmettitore che interviene nel controllo dell’appetito e del comportamento alimentare, determinando una precoce comparsa del senso di sazietà, una minore assunzione di carboidrati a favore delle proteine e una riduzione, in genere, della quantità di cibo ingerita. Come precursore della melatonina, la serotonina, regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia. Dato che il nostro corpo non può produrre il triptofano dobbiamo assumerlo attraverso l’alimentazione, gli alimenti che ne sono particolarmente ricchi sono: pesce, uova, latte, carne, legumi, cioccolato e semi di sesamo.

Un aiuto dai carboidrati


Come abbiamo detto tra gli alimenti consigliati ci sono i carboidrati questo perché facilitano l’assorbimento del triptofano. Bisogna preferire i carboidrati complessi, zuccheri che vengono rilasciati gradualmente nel sangue limitando i desiderio di cibo e il risveglio durante la notte. Carboidrati sì ma facilmente digeribili, meglio ottenerli da farro, orzo e riso.

A caccia di melatonina

La melatonina è un ormone (ormone del sonno), prodotto naturalmente dal corpo e fondamentale nella regolazione di cicli circadiano. Esistono molti integratori di melatonina ma esistono alcuni alimenti che la contengono naturalmente o che ne stimolano la sintesi in particolare: banane, cipolle, asparagi, ananas, pomodori, avena, ravanelli, ciliegie, noci e mandorle.

Non dimenticare il magnesio

Il magnesio è un minerale coinvolto in centinaia di processi nel corpo umano, inoltre, può agire sul sistema nervoso contribuendo anche alla funzione psicologica, favorisce l’adattamento delle cellule al ritmo giorno-notte, stimolando l’organismo a sincronizzarsi meglio con il momento predisposto al riposo notturno. Gli alimenti particolarmente ricchi di magnesio sono: verdure a foglia verde, mais, germogli di soia, cacao amaro, frutta a guscio, pesche e banane, cereali e farine integrali.

Seguimi nei miei Social Network
Contattami